Detergere e disinfettare i sex toys è vitale per la salute sessuale di ciascuno di noi: acqua e sapone non bastano a distruggere tutti i batteri, potenzialmente patogeni, che possono depositarsi sui nostri dildo e vibratori.
Dall'altro lato, i prodotti disinfettanti non specifici per la cura dei giocattoli erotici potrebbero danneggiarne il materiale: ecco perchè i toy cleaners che si trovano sugli scaffali delle sensual boutique sono così importanti!
I prodotti per l'igiene dei sex toys sono sempre i benvenuti tra le mie recensioni: trovo che sia fondamentale educare i lettori alla scelta del più adatto per le loro esigenze, ed al suo corretto utilizzo. Chi frequenta abitualmente il mio blog lo sa bene: igienizzare a dovere i propri strumenti di piacere è fondamentale per evitare sia fastidi intimi che malattie più serie!
Oggi ho il piacere di testare un toy cleaner sotto forma di spray, dalle proprietà antibatteriche ed antifungine: si tratta del Pjur Toy Clean, prodotto da uno tra i miei marchi preferiti.
Il packaging
La bottiglietta da 100ml, con dispenser spray, è avvolta in un sigillo protettivo fatto in plastica trasparente.
La palette di colori, giallo e azzurro, è gender-free: in fondo tutti utilizzano sex toys, ma questo genere di prodotti viene spesso decorato con colori e grafiche iperfemminili.
Il retro del flacone mostra l'INCI ben visibile, assieme ad una descrizione del prodotto in diverse lingue.
L'INCI
Ingredients: Aqua (Water), Butylene Glycol, Phenoxyethanol, Propylene Glycol, Bis-PEG/PPG-14/14 Dimethicone, Cocamidopropyl Betaine, Dimethicone.
Lo spray è privo di alcool, sostanza incompatibile con alcuni materiali utilizzati nei sex toys.
Il Fenossietanolo (Phenoxyethanol) ha marcate proprietà antibatteriche ed antifungine, mentre il Dimethicone è una sostanza derivata dal silicone, che si trova in molti lubrificanti intimi.
Propylene Glycol, Butylene Glycol e Cocamidopropyl Betaine sono tutt'altro che ingredienti naturali, ma il prodotto non entra in contatto diretto con la pelle.
Il Period After Opening del prodotto è di sei mesi dall'apertura.
Sciacquare o non sciacquare? Questo è il problema...
La cosa più sorprendente, a mio avviso, che si legge sull'etichetta del prodotto, è 'wash off if necessary', 'sciacquare se necessario'.
Avete capito bene: solo se necessario.
Ho letto così tante volte, sui blog o sui profili social delle sex toy tester, che i toy cleaners vanno sciacquati accuratamente per evitare il contatto di sostanze chimiche con la vagina, che questo 'se necessario' mi spiazza: eppure, da sempre mi limito a rimuovere l'eccesso di Pjur Med CLEAN spray dai miei giochi erotici con un fazzolettino, come indicato chiaramente nelle istruzioni per l'uso.
D'altra parte, ho completa fiducia nella serietà del marchio Pjur e nella totale sicurezza dei loro prodotti: da consumatrice fedele, non mi resta che seguire alla lettera le istruzioni della casa produttrice!
L'ora della pulizia
Il prodotto è completamente privo di profumo, ma non lascia quello sgradevole sentore di alcool o di disinfettante tipico di altri toy cleaners.
L'utilizzo è semplice ed intuitivo: dopo averlo spruzzato sull'intera superficie dell'oggetto da pulire, lo lascio agire qualche secondo, in modo da ottenere una disinfezione profonda.
Poi, se il toy è privo di polvere, pelucchi o residui di lubrificante, rimuovo semplicemente l'eccesso di prodotto con una salvietta: la texture dello spray, infatti, asciuga rapidamente senza lasciare residui. In caso di pelucchi o polvere attirati dal materiale del sex toy, invece, procedo con un risciacquo accurato sotto acqua corrente.
Per il primo utilizzo, è necessario 'scaldare' il nebulizzatore, premendolo ripetutamente. Una sola spruzzata è più che sufficiente per i sex toys di piccole dimensioni, come i cockrings o i vibratori bullet, mentre un rabbit o una magic wand richiedono dalle due alle tre dosi di prodotto.
In conclusione
Il Pjur Toy Love Clean Spray è un prodotto sicuro, dalle spiccate proprietà antibatteriche: essendo privo di alcool, non danneggia i materiali di cui sono fatti i sex toys. Inoltre, non lascia odori sgradevoli.
È leggermente più costoso della media: il flacone da 100ml costa 14.95€ sullo shop ufficiale di Pjur. Tuttavia, a mio avviso la sua qualità ripaga dei pochi euro spesi in più: potete acquistarlo a questo link.
Ho ricevuto il prodotto gratuitamente da parte di Pjur, in cambio della mia recensione. Vorrei ringraziare Vanessa, la press manager del noto marchio di coadiuvanti sessuali.
Comments